Le recenti novità legislative sull'utilizzo dei portabici da gancio traino in Italia stanno rivoluzionando la vita di milioni di appassionati ciclisti.
L'accoglimento del ricorso da parte del Consiglio di Stato, il 19 gennaio 2024, ha portato a una sospensione delle circolari 25981 del 06 settembre 2023 e 30187 del 12 ottobre 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Che cosa dicevano le circolari?

Le circolari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilivano regole rigide per l'installazione dei portabici da gancio traino, imponendo limiti di lunghezza, larghezza e altezza. Inoltre richiedevano obbligatori collaudo e annotazione sul documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo. Queste norme non solo rappresentavano un onere finanziario per la comunità ciclistica, ma limitavano anche la praticità del trasporto delle biciclette.

“In Italia, siamo ormai tantissimi che usano il gancio traino per trasportare le biciclette e viaggiare su percorsi alternativi. Questa pratica è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e del nostro modo di vivere attivo ed ecologico. Tuttavia le recenti norme, che prevedevano l’obbligo di collaudo per i portabiciclette su gancio traino e limitavano il trasporto delle biciclette entro la sagoma del veicolo, stavano mettendo a rischio questa nostra passione.”

 



Finalmente qualcosa è cambiato per gli amanti delle biciclette!

Prima le norme italiane creavano una vera e propria discrepanza con quelle degli altri paesi europei e con ben 6 milioni di italiani che utilizzano la bicicletta con regolarità, il nostro bel paese ha risentito di questa disparità di regole.
Era quindi giunto il momento di armonizzare le norme, per garantire una coesione europea in materia di mobilità sostenibile e facilitare gli spostamenti transfrontalieri dei ciclisti.
E oggi infatti le regole sono cambiate: non sono più previsti oneri economici aggiuntivi e restrizioni sulla libertà di movimento.

Dai un’occhiata ai nostri portabici per auto!

Ecco le novità sui portabici da gancio traino per auto.

Con l'accoglimento del ricorso le restrizioni sono state sospese ed è consentita l'installazione delle strutture amovibili senza l'obbligo di annotazioni aggiuntive. Le dimensioni massime stabilite sono ora più flessibili, così i ciclisti possono trasportare liberamente le loro biciclette in modo più comodo e conforme alle norme europee.

La sospensione delle circolari rappresenta una vittoria per la comunità ciclistica italiana, restituendo libertà e praticità nel trasporto delle biciclette. L'armonizzazione delle normative è un passo avanti cruciale per garantire un approccio uniforme e agevolare la vita di chi ama muoversi su due ruote.
Ora possiamo viaggiare in tranquillità, con le nostre biciclette caricate nei pratici portabici sulle auto: siamo tornati a uno stile di vita sano ed ecologico senza ostacoli normativi!

Buon viaggio su due ruote a tutti!