CORSO di FORMAZIONE
“UTILIZZO della BUSSOLA in ESCURSIONISMO”

La Bussola è lo strumento fondamentale per orientarsi in qualsiasi condizione di tempo e visibilità, pertanto dovrebbe far parte della dotazione di ogni escursionista.
Il corso formativo si rivolge a quanti hanno poca o nessuna esperienza nell'uso della Bussola e che vogliono iniziare ad utilizzare lo strumento a fini escursionistici e topografici.
Il corso prevede una lezione di teoria in aula ed una lezione pratica con un’escursione in ambiente montano.

PROGRAMMA

  • Le parti della Bussola
  • Declinazione Magnetica (cenni) Nord Geografico, Nord Magnetico
  • Azimut e Azimut reciproco
  • Rilevare l’Azimut sulla carta e in Ambiente (collimazione di un punto)
  • Riportare L’Azimut sulla carta
  • Determinare la propria posizione con 1-2-3 Azimut
  • Marcia strumentale con la Bussola
  • Marcia strumentale con errore indotto
  • Aggirare un ostacolo
  • Schizzo di Rotta

DATE

Lezione Teorica: 16 maggio dalle 20.30 alle 22.30 - presso il negozio Ercole
Lezione in Ambiente: 20 maggio dalle 08.30 alle 16.00 – ritrovo Val formica Larici

COSTO

€ 50,00



COME PARTECIPARE

Per chiedere informazioni o partecipare all’uscita rivolgiti direttamente al reparto SPORTIVO presso il punto vendita, scrivi a sport@ercoletempolibero.it o chiama lo 0444/595888.
Ricorda che il numero dei partecipanti è limitato a 15.

Da martedì 11 ottobre

dalle 20.30 alle 22.30 presso il punto vendita

Il corso è composto da 4 serate e un’uscita in ambiente
(11, 18, 25/10 e 2/11. L’uscita sarà concordata con i partecipanti)

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire a quanti praticano attività all’aperto, le conoscenze di base di cartografia, orientamento e GPS, per muoversi in sicurezza negli ambienti naturali.
Sono previsti 4 moduli teorici con esercizi pratici di circa 2 ore cadauna che si terranno presso il reparto sportivo del negozio ERCOLE, ed un modulo pratico in ambiente di 5 ore che si terrà il giorno più consono ai partecipanti e verrà concordato durante il corso.

Gli argomenti trattati durante il corso sono la cartografia, l’orientamento, il GPS e, durante la lezione all’aperto, il suo utilizzo in ambiente.

Il corso è limitato alla partecipazione di un massimo di 12 persone, il costo totale è di € 130,00, l’iscrizione ed il pagamento vanno effettuati esclusivamente presso il punto vendita di Dueville, in via Tre Scalini 1.
Se l’iscritto fosse impossibilitato a seguire il corso o saltasse dei moduli la somma pagata non verrà restituita.

ATTENZIONE: Al corso non vengono forniti i dispositivi elettronici ma sono fortemente consigliati per apprendere al meglio.

CORSO PRATICO per l’uso del GPS in ATTIVITA’ OUTDOOR

Modulo BASE

Sabato 26 marzo
Dalle 8.00 alle 13.00 - Località: Colline di Brendola (VI)

Anche quest’anno Franco Gallo metterà a disposizione di 10 partecipanti la sua consolidata esperienza e le sue competenze direttamente in ambiente con un corso rivolto a chi si avvicina per la prima volta all'uso del GPS in attività Outdoor, escursionismo, mtb, ambiente innevato ecc.
Durante il corso si avrà modo di apprendere le tecniche di base per navigare con il GPS.

Programma modulo base:
· Configurazione del GPS
· Operazione preliminari all'attività
· Creazione waypoints
· Navigazione verso waypoints
· Registrazione traccia
· Uso della traccia

In alto, il gruppo che ha partecipato allo stesso corso a maggio 2021.

A destra, Franco Gallo durante il corso indoor di ottobre 2021.

Se per qualsiasi motivo non fosse possibile fare l’uscita nella data indicata l’evento sarà annullato. Gli iscritti saranno preventivamente avvisati e ricontattati se sarà possibile recuperarla in un'altra occasione.

COME PARTECIPARE

Per chiedere informazioni o partecipare all’uscita rivolgiti direttamente al reparto SPORTIVO presso il punto vendita, scrivi a sport@ercoletempolibero.it o chiama lo 0444/595888. Ricorda che il numero dei partecipanti è limitato a 10.

CORSO PRATICO per l’uso del GPS in ATTIVITA’ OUTDOOR

Modulo BASE - SVOLTO

Sabato 22 maggio
Dalle 8.00 alle 13.00 - Località: Colline di Brendola (VI)

Franco Gallo metterà a disposizione di 8 partecipanti la sua consolidata esperienza e le sue competenze direttamente in ambiente con un corso rivolto a chi si avvicina per la prima volta all'uso del GPS in attività Outdoor, escursionismo, mtb, ambiente innevato ecc.
Durante il corso si avrà modo di apprendere le tecniche di base per navigare con il GPS

Programma modulo base:
· Configurazione del GPS
· Operazione preliminari all'attività
· Creazione waypoints
· Navigazione verso waypoints
· Registrazione traccia
· Uso della traccia

CORSO PRATICO per l’uso del GPS in ATTIVITA’ OUTDOOR

Modulo AVANZATO

Sabato 26 giugno
Dalle 8.00 alle 13.00 - Località: Colline di Brendola (VI)

Franco Gallo metterà a disposizione di 8 partecipanti la sua consolidata esperienza e le sue competenze direttamente in ambiente con un corso rivolto a chi vuole approfondire le conoscenze del GPS in attività Outdoor, escursionismo, mtb, ambiente innevato ecc.

Programma modulo avanzato:
· Waypoints di prossimità
· Proiettare un Waypoint
· Come creare una rotta corretta
· Tecniche di navigazione
· Dal GPS alla carta
· Dalla carta al GPS

Se per qualsiasi motivo non fosse possibile fare una delle uscite in questa data l’evento sarà annullato. Gli iscritti saranno preventivamente avvisati e ricontattati se sarà possibile recuperarla in altra occasione.

COME PARTECIPARE

Per chiedere informazioni o partecipare all’uscita rivolgiti direttamente al reparto SPORTIVO presso il punto vendita, scrivi a sport@ercoletempolibero.it o chiama lo 0444/595888. Ricorda che il numero dei partecipanti è limitato a 8.

 

LE RECENSIONI DI CHI HA PARTECIPATO AI PRECEDENTI CORSI SINGOLI

"Buonasera, aver partecipato all'evento mi è piaciuto, ottima iniziativa e ben organizzato, più o meno dalle informazioni è quello che mi aspettavo, vorrei approfondire se possibile sentito che vi sarà un corso completo verso autunno è mi piacerebbe partecipare, venuto a conoscenza dell'evento tramite i social per il resto bene così. Grazie Riccardo"

"Risposte al questionario per feedback:
1- Come valuti l’evento? ottimo
2- Le informazioni apprese erano quelle che ti aspettavi? si
3- Avresti voluto approfondire altro? si mi sono reso conto che l’utilizzo è molto più complesso di quanto si possa pensare.
4-Come hai saputo dell'evento? letto su Facebook
5- Avresti preferito un altro giorno? Un altro orario? Un'altra modalità? va benissimo il sabato mattina
6- Hai qualche suggerimento da darci? spero organizziate il corso di approfondimento a settembre come diceva Franco Gallo- consentite una iscrizione on- line.
Cordialmente
Alberto Marcolongo"

"Ben Passato una giornata con i fiocchi, Franco istruttore fenomenale tanta pazienza e professionalità con un pizzico di ironia, grazie . Poi tanta bella gente amici vecchi e nuovi tutti compagni per una bella passione quella del GPS amici veri . Grazie anche ad ERCOLE-Tutto per questa bella iniziativa di che senza di lui non ci saremmo incontrati. Ciao buonanotte. Ben Bernardi"

"Grazie di avermi dato modo di partecipare al corso, l'ho trovato piacevole e interessante, Franco ottimo nelle spiegazioni e nella pazienza di seguirci. Grazie a voi e grazie a Franco. Alessandro"

"1 valuto l'evento una cosa molto interessante nel fare conoscere l'utilizzo sul campo delle attrezzature di cui disponiamo GPS e anche un buon modo per far conoscenza con nuove persone
2 le informazioni e nozioni che ci sono state fornite dall'istruttore sono molto di più di quello che mi aspettavo mi hanno fatto capire come funziona il GPS
3 nei corsi così concentrati è giusto quello che ci è stato fornito come nozioni andare oltre secondo me sarebbe stato dispersivo
4 la venuta a conoscenza del primo corso è stata tramite social mentre per il secondo corso mi è stato comunicato durante lo svolgimento del primo
5 penso che la logistica del corso con lo svolgimento al sabato e con solo la mattina sia stata una cosa giusta visto che durante la settimana sarebbe più difficoltoso poter partecipare
6 .......... L'unico suggerimento che posso sentirmi di dare è quello di continuare a coinvolgere sempre le persone come avete fatto
Speriamo che al più presto si possa tornare ad una vita normale ricca di attività
A presto da Massimo e un grandissimo grazie a voi e Franco"

"Grazie a tutti per la bellissima giornata passata in compagnia e un grazie particolare a Franco per averci insegnato come usare il GPS. A presto. Massimo Santini"

"1) Come valuti l’evento? L'evento è stato ottimo
2) Le informazioni apprese erano quelle che ti aspettavi? Si
3) Avresti voluto approfondire altro? Si, avrei voluto approfondire le "dinamiche" del dopo escursione. Quindi caricamento traccia al PC su Basecamp/google Earth, eventuali correzioni della traccia, ecc
4) Come hai saputo dell'evento (social, sito, mailing, passaparola...)? Attraverso la vostra pagina ufficiale Facebook
5) Avresti preferito un altro giorno? Un altro orario? Un'altra modalità? No
6) Hai qualche suggerimento da darci? Purtroppo no... l'evento è stato utilissimo e se ce ne fosse l'occasione lo rifarei!
Cordiali saluti. Luca."

"Buongiorno, inanzi tutto ringrazzio voi per avermi dato la possobilità di partecipar al corso, sono ben lieto di rispondere al breve questionario.
1 - è stata una bella iniziativa che mi ha permesso, grazie alla preparazione e alla pazienza del nostro istruttore, Franco Gallo, di conoscere il mondo dei GPS e stimolarne l'uso.
2 - ottime spiegazioni ben distribuite e sapientemente preparate.
3 - be certo la voglia di sapere non manca, spero di aver modo di approfondire nel corso che si terrà presso la vostra sede in autunno.
4 - Casualmente entrando in negozio x vedere dei GPS e sucessivamente iscritto ai primi di gennaio in occasione dell'aquisto di un carrello rimorchio trasporto moto.
5 - penso sia stata la migliore scielta.
6 - nessun suggerimento, direi che è stato organizzato al meglio.
Buon Lavoro. Alessandro."

 

To Top